Volantinaggio e Protesta al Cinemambiente di Torino

cinemambienteDomenica 11 ottobre: ultima giornata di Cinemambiente, dove, tra gli innumerevoli e deprecabili sponsor, partners e collaboratori (tra cui San Paolo, Iren, Expo, Torino Smart City, ecc..) spicca anche Airfrance-KLM quale vettore ufficiale.
Questo festival è una rassegna di film internazionali a tematiche ambientali che (come già è stato fatto notare con l’iniziativa precedente svoltasi qui a Torino) è stata posticipata di 4 mesi per aderire a “Nutrire le città“, ovvero un progetto “in sintonia con Expo 2015“.
Non ci siamo fatte scappare quest’occasione per volantinare selvaggiamente di fronte all’entrata del cinema Massimo, informando i passanti e gli avventori dell’evento sulle nefandezze di Air France.
Il festival, con il suo slogan “Movies save the planet“, nasconde la vera faccia di certi sponsor, vendendosi come evento istituzionale di critica in perfetto stile green economy. Partendo da queste premesse, è chiaro che il suo pubblico è sembrato rivelarsi sensibile a certe tematiche, ma sempre in maniera superficiale e sbrigativa.
Le reazioni al nostro volantino sono quindi state genericamente accoglienti e di indignazione per aver visto scorrere fra una proiezione e l’altra gli spot pubblicitari di Air France.

Per la liberazione umana, animale e della terra.
Altre strillone torinesi