Il trasporto di animali

Scimmie rinchiuse in casse di legno stanno per essere caricate su un volo Air France - KLM

Scimmie rinchiuse in casse di legno stanno per essere caricate su un volo Air France – KL

La maggior parte degli animali non umani usati nei laboratori non viene allevata nello stesso luogo in cui si svolgono gli esperimenti.

Questo significa che essi devono essere trasportati dal luogo  in cui sono stati allevati, catturati o rubati, al luogo dove si svolgerà l’esperimento. Vengono ammassati in strette gabbie e trasportati nei laboratori, spesso viaggiando per più di 48 ore prima di arrivare finalmente a destinazione. Non é raro che molti di essi muoiano prima ancora di arrivare al laboratorio, perché lo stress e le condizioni estreme del viaggio a volte risultano insopportabili.

Si stima che tra i primati catturati nei loro habitat naturali, 8 su 10 muoiano durante il trasporto.

Alcuni animali, come i primati del vecchio mondo (nativi di Asia e Africa, gruppo di cui fanno parte macachi e babbuini), vengono importati negli Stati Uniti e in Europa dai paesi dove vivono  in natura, perché in cattività non si riproducono e il loro allevamento in ambienti artificiali risulta  molto difficile.
Mentre alcuni centri americani, come il National Institute of Health sono riusciti
ad allevare primati del vecchio mondo, in Europa esistono pochissime strutture di allevamento di questi animali, per cui la maggior parte di quelli usati negli esperimenti nell’Unione Europea  viene importata per via aerea.

Cani beagle in viaggio dall'allevamento dove sono nati verso il laboratorio d

Cani beagle in viaggio dall’allevamento dove sono nati verso il laboratorio dove moriranno

Altri animali, come cani, gatti, conigli, topi, cavie, criceti e altre specie vengono allevati in molti  centri presenti in Europa e Stati Uniti, per cui vengono trasportati più spesso via terra che via aerea, anche se centinaia di migliaia di essi vengono comunque trasportati nelle stive degli aereoplani  tra laboratori e allevamenti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia ogni anno.

Quest’ultimo é il caso soprattutto degli animali modificati geneticamente, che sono stati «sviluppati» per anni al fine di possedere la deformazione genetica desiderata o manipolati per avere un determinato tipo di DNA.
Si tratta di animali non sono solamente difficili da allevare, ma spesso sono brevettati e non possono essere riprodotti altrove. Questo significa che i ricercatori che necessitano questi animali sono costretti a rivolgersi ad allevamenti specifici, e spesso significa che l’unica possibilità di trasporto é l’aereo.

Dato il numero di animali usati nei laboratori di tutto il mondo ed il giro d’affari generato da
questo settore, esistono delle aziende specializzate nel loro allevamento. I leader del settore sono Harlan Interfauna, Charles River e Marshall Farms (proprietaria dell’ormai chiuso allevamento Green Hill di Montichiari), con sedi in tutto il mondo.

Scimmie appena catturate nel loro habitat naturale

Scimmie appena catturate nel loro habitat naturale

Per quanto riguarda i primati molti di essi vengono catturati nel loro habitat naturale e spediti  direttamente ai laboratori. Altri vengono imprigionati negli allevamenti presenti nei loro paesi di  origine e utilizzati per la riproduzione e la creazione di colonie note come F1 (sigla che indica la  prole nata da genitori catturati nel loro habitat naturale).
Le specie di primati usate nella ricerca sono tutte considerate in via di estinzione, a causa della  distruzione dei loro habitat da parte delle attività umane e dalla forte domanda da parte dei laboratori. Che siano stati catturati nel loro habitat, oppure allevati negli spazi angusti degli allevamenti, tutti  finiscono per essere trasportati nei laboratori sui voli di linea delle ultime compagnie aeree che ancora collaborano con l’industria della vivisezione.

I paesi nei quali vengono catturati i primati sono: Barbados, Cambogia, Cina, Gabon, Guyana, Indonesia, Laos, Mauritius, Myanmar, Perù, Filippine, St. Kitts e Navis, Suriname, Tanzania e Vietnam.

Il ruolo vitale svolto dalle compagnie aeree come Air France-KLM nella logistica dell’industria della vivisezione risulta particolarmente evidente nella tratta dei primati, il cui trasporto risulterebbe bloccato nel caso in cui la via aerea venisse meno.

Ogni compagnia che, a causa di campagne di pressione, rinunci a trasportare animali, si traduce in un incremento dei prezzi per l’intero settore della vivisezione e in difficoltà a reperire le «cavie» su cui svolgere gli esperimenti.

Recent Posts

Aggiornamenti dal Mercato Globale degli animali per i laboratori di vivisezione

mnkyPurtroppo ulteriori informazioni provenienti da persone operanti nell’Industria confermano il ruolo sempre più importante che Air Bridge Cargo sta ricoprendo nella tratta di animali dall’Asia verso gli Stati Uniti d’America. In diversi casi la campagna è stata informata di voli in corso su aerei di questa azienda,

La campagna Gateway to Hell / Senza Ritorno è venuta a conoscenza delle fitte relazioni commerciali esistenti tra la compagnia russa e la Mercury Air Cargo, un’azienda cargo operante invece in territorio statunitense che facilita il commercio negli USA di Air Bridge Cargo. A quanto pare le attenzioni da parte del movimento di liberazione animale sono particolarmente sgradite a questa azienda, ed anche mail e commenti in relazione alla vivisezione sui loro profili dei vari social media stanno avendo effetto. Chiediamo quindi di intensificare la pressione nei giorni a venire e ricordare a queste aziende assassine che fare affari con la vivisezione non conviene!

*****************************MAIL di Protesta***********************************************

È possibile scrivere direttamente al gruppo Volga Dnepr, quindi ad Air Bridge Cargo, attraverso queste due mail info@volga-dnepr.com e pr@volga-dnepr.com

Lettera Tipo:

Dear Mr. Isaikin,

it has come to my attention that AirBridgeCargo continues to transport monkeys from Asia to animal testing laboratories in the US. I would kindly like to ask you to advise them to ban the transport of monkeys immediately and to publish a statement confirming their ban.
Please encourage AirBridgeCargo to join the ever-growing list of airlines that have implemented an ethical policy.

Kind regards

(Nome_Cognome)

 

È inoltre possibile scrivere a Mercury Air Cargo direttamente dal form contatti del loro sito, si tratta del metodo che usano per parlare con i loro clienti, quindi è un canale efficace http://www.mercuryaircargo.com/contact.php

Lettera tipo:

Dear Mr. Stumpp,

it has come to my attention that Mercury Air Cargo does continue to do business with Air Bridge Cargo, a company that transports monkeys from Asia to animal testing laboratories in the US. I would kindly like to ask you to advise them to ban the transport of monkeys immediately and to publish a statement confirming their ban.
Please encourage AirBridgeCargo to join the ever-growing list of airlines that have implemented an ethical policy.

Kind regards

(Nome_Cognome)

È inoltre possibile contattare il gruppo Volga Dnepr attraverso la loro pagina facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/VolgaDneprGroup/

Mantentiamo alta la pressione contro queste aziende, contro la vivisezione, per la liberazione animale!

  1. AirBridgeCargo: una nuova azienda nel trasporto di animali per la vivisezione Comments Off on AirBridgeCargo: una nuova azienda nel trasporto di animali per la vivisezione
  2. Contro le deportazioni, contro Air France – Protesta e Volantinaggio contro il CIE a Roma Comments Off on Contro le deportazioni, contro Air France – Protesta e Volantinaggio contro il CIE a Roma