La Campagna

GenoaLa campagna contro il trasporto di animali per la vivisezione “Gateway to Hell – Senza Ritorno” nasce dalla progressiva comprensione, da parte del movimento di liberazione animale, delle dinamiche che caratterizzano il funzionamento della industria della sperimentazione animale.

Se per anni infatti le campagne hanno concentrato le proprie energie sui singoli laboratori o allevamenti, più recentemente si è compreso come un attacco verso l’infrastruttura del “sistema vivisezione” potesse essere strategicamente più efficace.

Nello specifico, la forza della campagna risiede nel fatto che alcuni animali, primati come i macachi per esempio, non possono essere allevati facilmente in in Europa o nord America ( anche perché per molti esperimenti i vivisettori necessitano animali ancora “selvatici”, quindi perdono valore se provengono da un allevamento per oltre due generazioni). Ne consegue una vera e propria “tratta” dei primati con il solo scopo di rifornire i laboratori di vivisezione in tutto il mondo. Se non ci fossero aziende disposte a trasportare quei primati, per i centri di ricerca sarebbe impossibile reperirli in altro modo.

Protesta contro Air France ad Amburgo, Germania

Protesta contro Air France ad Amburgo, Germania

La campagna ha collezionato numerosissime conquiste ed aziende fondamentali per il rifornimento di animali ai laboratori come Air Mauritius, Amerijet , Air China o China Southern Airlines hanno ceduto alla determinazione del movimento, e tutt’ora si rifiutano di trasportare animali. Questo ha contribuito a generare un aumento esponenziale dei prezzi delle cavie, convincendo laboratori come Oxford in Inghilterra, per esempio, a dover modificare i propri piani di ricerca perché non riesce ad acquistare abbastanza primati non umani.

La lotta contro la tratta di animali per la sperimentazione ha ridotto al momento il numero delle compagnie aeree che trasportano animali per la ricerca ad una manciata di aziende.

Tra queste spicca Air France – Klm, che al momento risulta essere la più grande azienda aerea coinvolta nel trasporto di animali per la vivisezione e, soprattutto, dopo la decisione di Air Mauritius di non esportare più primati dalle isole Mauritius, Air France – Klm è rimasto l’unico veicolo per trasportare le scimmie dalle Mauritius ( uno dei principali “produttori” mondiali di macachi, specie di primate non umano largamente utilizzata nei laboratori) ai laboratori di vivisezione.

Demo contro il trasporto di animali per la vivisezione in occasione della BIT ( Borsa Italiana del Turismo) a Rho

Demo contro il trasporto di animali per la vivisezione in occasione della BIT ( Borsa Italiana del Turismo) a Rho

Ogni anno 10’000 scimmie sono esportate solo dagli allevamenti presenti sull’isola verso centri di tortura in tutto il mondo. Questi animali vengono brutalmente catturati all’interno del loro habitat naturale per essere imprigionati all’interno di strutture come l’allevamento Noveprim ( dove si sono recentemente documentate soppressioni di massa di scimmie ritenute “non idonee” al mercato in quanto troppo pesanti) , di proprietà della multinazionale della vivisezione Covance Inc, venire stipati all’interno di gabbie dove affronteranno un viaggio interminabile, saranno sottoposti a numerose fonti di stress e malessere all’interno delle stive di aerei Air France, per raggiungere lo stabilimento spagnolo della Noveprim ed infine venire trasportati via terra verso i laboratori dove verranno torturati ed uccisi.

Nonostante le numerose richieste da parte della campagna, questa azienda senza scrupoli sembra non voler fare un passo indietro. La verità è che Air France – Klm è pienamente consapevole del fatto che la tratta di animali per i laboratori sia una pratica inaccettabile, ingiustificabile e con larga opposizione, ma sino a questo momento i profitti che riesce a ricavarne sono tali da voler persistere nel fare affari con l’industria della vivisezione.

Protesta all'aeroporto 'C.Colombo' di Genova

Protesta all’aeroporto ‘C.Colombo’ di Genova

Le nefandezze di Air France – Klm non si fermano agli animali non umani. Come molte altre aziende di trasporto aereo questa compagnia si rende responsabile della deportazione forzata di persone ritenute “indesiderate” in Francia, In Europa, in Occidente. Migranti che non possiedono il pezzo di carta giusto in tasca sono quindi arrestati, detenuti ed infine rimpatriati nei paesi d’origine a bordo di aerei Air France.

È ora che Air France – Klm capisca che sino a quando trasporterà esseri senzienti come oggetti nelle stive dei loro aerei per lucro, ci saranno persone determinate nel volerla fermare!

Recent Posts

Aggiornamenti dal Mercato Globale degli animali per i laboratori di vivisezione

mnkyPurtroppo ulteriori informazioni provenienti da persone operanti nell’Industria confermano il ruolo sempre più importante che Air Bridge Cargo sta ricoprendo nella tratta di animali dall’Asia verso gli Stati Uniti d’America. In diversi casi la campagna è stata informata di voli in corso su aerei di questa azienda,

La campagna Gateway to Hell / Senza Ritorno è venuta a conoscenza delle fitte relazioni commerciali esistenti tra la compagnia russa e la Mercury Air Cargo, un’azienda cargo operante invece in territorio statunitense che facilita il commercio negli USA di Air Bridge Cargo. A quanto pare le attenzioni da parte del movimento di liberazione animale sono particolarmente sgradite a questa azienda, ed anche mail e commenti in relazione alla vivisezione sui loro profili dei vari social media stanno avendo effetto. Chiediamo quindi di intensificare la pressione nei giorni a venire e ricordare a queste aziende assassine che fare affari con la vivisezione non conviene!

*****************************MAIL di Protesta***********************************************

È possibile scrivere direttamente al gruppo Volga Dnepr, quindi ad Air Bridge Cargo, attraverso queste due mail info@volga-dnepr.com e pr@volga-dnepr.com

Lettera Tipo:

Dear Mr. Isaikin,

it has come to my attention that AirBridgeCargo continues to transport monkeys from Asia to animal testing laboratories in the US. I would kindly like to ask you to advise them to ban the transport of monkeys immediately and to publish a statement confirming their ban.
Please encourage AirBridgeCargo to join the ever-growing list of airlines that have implemented an ethical policy.

Kind regards

(Nome_Cognome)

 

È inoltre possibile scrivere a Mercury Air Cargo direttamente dal form contatti del loro sito, si tratta del metodo che usano per parlare con i loro clienti, quindi è un canale efficace http://www.mercuryaircargo.com/contact.php

Lettera tipo:

Dear Mr. Stumpp,

it has come to my attention that Mercury Air Cargo does continue to do business with Air Bridge Cargo, a company that transports monkeys from Asia to animal testing laboratories in the US. I would kindly like to ask you to advise them to ban the transport of monkeys immediately and to publish a statement confirming their ban.
Please encourage AirBridgeCargo to join the ever-growing list of airlines that have implemented an ethical policy.

Kind regards

(Nome_Cognome)

È inoltre possibile contattare il gruppo Volga Dnepr attraverso la loro pagina facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/VolgaDneprGroup/

Mantentiamo alta la pressione contro queste aziende, contro la vivisezione, per la liberazione animale!

  1. AirBridgeCargo: una nuova azienda nel trasporto di animali per la vivisezione Comments Off on AirBridgeCargo: una nuova azienda nel trasporto di animali per la vivisezione
  2. Contro le deportazioni, contro Air France – Protesta e Volantinaggio contro il CIE a Roma Comments Off on Contro le deportazioni, contro Air France – Protesta e Volantinaggio contro il CIE a Roma