Proteste in aeroporto vietate a Basilea

basel4Repressione contro la campagna: polizia francese proibisce proteste presso l’aeroporto di Basel/Mulhouse.

Dalla primavera 2014 il gruppo Tierrechtsgruppe Basel ha organizzato proteste mensili contro il trasporto di animali per la vivisezione e la deportazione di persone migranti da parte di Air France – KLM presso l’aeroporto di Basel/Mulhouse.

Iniziativa dopo iniziativa sono cresciute le restrizioni e prescrizioni da parte della polizia, sino ad arrivare alla recente proibizione totale di ogni protesta, comunicata poco prima della prevista iniziativa del 28 Giugno.

basel5La scusante utilizzata è quella del noto ‘Allarme Terrorismo’, non a caso la notizia viene fatta circolare poche ore dopo l’omicidio avvenuto nei paraggi di Lione il 26 di Luglio ed inizialmente enfatizzato sui media come atto terroristico. La misura  applicata si riferisce ad una legge appunto ‘anti-terrorismo’ francese che consente di vietare assemblamenti e manifestazioni pubbliche laddove ritenuto opportuno dal giudice di turno.

Le ragioni delle proteste contro Air France- KLM sono ormai conosciute, ed a quanto pare lo stato francese non ha intenzione di smettere di proteggere l’operato di questa azienda, ed alle iniziali restrizioni è seguita questa misura che potrebbe essere, come accaduto precedentemente in altre campagne, riapplicata altrove, nel tentativo di silenziare ogni protesta.

Nonostante la manifestazione non fosse stata autorizzata circa una dozzina di attivisti /e si sono comunque recati /e presso l’aeroporto di Basel/Mulhouse, riuscendo a portare avanti una rumorosa protesta, anche se per poco tempo, nella parte svizzera dell’aeroporto.

basel1
Da un comunicato rilasciato dal gruppo in occasione della protesta: “Le autorità applicano le loro leggi, ma non è da queste che un movimento può essere fermato. Chiediamo a tutti /e di continuare la campagna. Siate creativi /e: slogans disegnati a gesso, adesivi, proteste spontanee non autorizzate, ci sono decine di metodi nonviolenti per attivarsi in prima persona. Non ci lasceremo scoraggiare, Air France assassina – Polizia Complice!

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi della campagna in Svizzera

www.tierrechtsgruppe-bs.ch

www.facebook.com/trgbasel