E’ di pochi giorni fa la notizia che un’altra grossa azienda aerea sino a ora coinvolta nel trasporto di animali per la vivisezione, Japan Airlines, ha deciso di cessare i trasporti in seguito alla pressione da parte degli/lle attivisti /e.
In un comunicato stampa inviato alla associazione americana PETA l’azienda ha dichiarato: “Non inviamo scimmie ai laboratori nè a loro sussidiari al momento e non intendiamo farlo in futuro”.
Il 22 di Maggio l’organizzazione ‘Cruelty Free International’ ha rivelato che Japan Airlines ha trasportato oltre 2000 scimmie a fini di ricerca nel solo 2014. Gli animali provenivano dall’Indonesia e venivano importati tramite la CLEA Inc, azienda nipponica operante nel settore dell’allevamento per la vivisezione.
JAL è stata una degli della campagna internazionale Gateway to Hell negli ultimi anni, ed è stata oggetto di protesta anche in Italia in occasione della Borsa Internazionale del Turismo a Milano, presso la quale era presente con uno stand promozionale.
Ogni azienda in meno disposta a trasportare animali per il mercato globale della sperimentazione significa un aumento di prezzo per chi acquista, ed una maggiore difficoltà nel reperire gli individui necessari a portare avanti gli esperimenti. Facciamo in modo che anche Air France ed il gruppo ATSG si uniscano a questa lunga lista, mettendo in crisi il flusso di animali verso i laboratori una volta per tutte!