Francoforte: 600 persone protestano contro Air France – KLM e la vivisezione

Nella giornata di Sabato 6 Settembre oltre 600 persone hanno attraversato il centro della città di Francoforte per ribadire la propria opposizione alla vivisezione. La città è stata scelta in quanto ospita la sede centrale tedesca di Air France – KLM, situata nel pieno centro urbano, nei pressi di strade trafficate e centri commerciali.

francoforte1

Il corteo è stato organizzato dal collettivo tedesco ‘Stop Vivisection’, ramo teutonico della campagna internazionale contro il trasporto di animali per i laboratori ‘Gateway to Hell’. Da ormai due anni la partecipazione alla campagna di diversi gruppi e realtà sparse per il territorio tedesco non conosce sosta, con proteste settimanali in quasi tutti i maggiori aeroporti, tavoli informativi, presidi nei centri cittadini e diversi cortei contro la vivisezione aperti da striscioni contro Air France-KLM hanno attraversato il centro di Berlino negli scorsi mesi.

francoforte3Al movimento tedesco la campagna contro il trasporto di animali per la vivisezione ha permesso di ricreare una rete di gruppi locali che in autonomia organizzano iniziative ed azioni, una rete che non vedeva una simile estensione e livello di partecipazione da alcuni anni, una situazione ed un modello di lotta che ricorda le note campagne contro la vendita di pellicce presso i grandi magazzini, nate in Germania ed il cui modello fu poi ripreso da campagne simili in diversi luoghi, come la campagna AIP in Italia.

Durante il corteo i/le manifestanti si sono fermati anche davanti ad una filiale di Postbank/DHL, per ricordare anche a questa azienda che la sua passiva collaborazione con l’industria della vivisezione non verrà tollerata, e sino a quando non utilizzerà la propria influenza per far cessare i voli che la compagnia cargo ABX Air continua a portare avanti dalla Cina verso i laboratori americani sarà considerata un obbiettivo della campagna.

Il fatto che una piccola compagnia cargo come ABX Air rivesta improvvisamente un ruolo centrale nel rifornimento di animali per i laboratori è da intendersi come sintomo di una situazione in cui trovare compagnie aeree commerciali disposte ad effettuare questo tipo di voli è divenuto praticamente impossibile. Nel contesto attuale appare fondamentale aumentare la pressione contro DHL e fare in modo che ABX Air smetta di trasportare animali, fermando nuovamente il flusso di primati dalla Cina come è già avvenuto ad inizio del 2014.

Prima di concludersi il corteo ha fatto tappa davanti al Municipio di Francoforte: il Consiglio Comunale di Francoforte ha da poco rinnovato alla multinazionale del farmaco Merz la licenza a portare avanti test commerciali sul Botox (farmaco a base di botulino, sostanza utilizzata in chirurgia estetica e che prevede test estremamente dolorosi, eseguiti solitamente su topi e ratti) nei suoi laboratori cittadini, ed ha concesso l’autorizzazione ad una sede locale dell’Istituto Max Planck per eseguire esperimenti sul cervello di cuccioli di gatto. Ancora una volta le nefandezze di chi pratica vivisezione non potrebbero svolgersi senza il supporto e la connivenza di amministratori e politicanti, ben attenti a non indispettire i colossi del farmaco e della ricerca.